Responsive

Cosa significa "responsive"?

Un sito web è detto responsive quando gli elementi che lo compongono (i menù, i blocchi di testo, le immagini, ecc.) modificano la propria struttura e impaginazione in base al dispositivo utilizzato per visionare quel determinato sito. Facciamo un esempio: un sito web visualizzato sullo schermo del pc può mostrarmi tre immagini allineate orizzontalmente; lo stesso sito visualizzato su smartphone mostrerà le stesse immagini - ridimensionate - allineate verticalmente. In questo modo l'utente non sarà costretto a spostarsi nella pagina o a zoomare ogni singolo elemento, ma avrà ogni blocco disponibile in base al dispositivo utilizzato.

Realizzare un sito totalmente responsive significa quindi progettare la grafica non di uno, ma di quante sono le risoluzioni dei device più diffusi:

  • Desktop
  • Tablet
  • Smartphone
  • ecc.

Mobile e responsive sono la stessa cosa?

No. Un sito responsive è lo stesso sito web che si "trasforma" in base al dispositivo utilizzato per visionarlo; un sito mobile, invece, è un sito realizzato appositamente ed esclusivamente per i dispositivi mobili. Non è quindi il semplice riadattamento dei blocchi che compongono un sito web, ma un sito web differente e che ha vita propria.

Perché è importante che il tuo sito sia responsive?

Uno studio di PC Magazine dello scorso anno ha rivelato che il 70% delle ricerche e degli acquisti online vengono fatti utilizzando un dispositivo mobile e che ogni utente utilizza per almeno 90 minuti al giorno il proprio tablet o smartphone per navigare in rete. Questo significa che i siti web che non sono responsive sono automaticamente tagliati fuori per il 70% di potenziali clienti.

Inoltre, gli stessi motori di ricerca - proprio per favorire questa nuova modalità di navigazione - daranno priorità ai siti responsive, che durante le ricerche degli utenti verranno mostrati prima rispetto ai siti inadatti alla navigazione da dispositivi mobili.

I vantaggi

Inutile dirlo: con un sito responsive la navigazione sui dispositivi mobili è semplificata, e questo rende il nostro sito "appetibile" sia agli occhi dei nostri utenti che agli occhi dei motori di ricerca. Di conseguenza, daremo di noi e della nostra attività un'opinione positiva: risulteremo attenti all'innovazione, al passo coi tempi e desiderosi di soddisfare tutte, ma proprio tutte le richieste: sia di chi naviga dal pc, sia di chi naviga da un tablet, sia da chi utilizza il proprio cellulare.