Landing page

La Landing page è una pagina di destinazione, la pagina cioè a cui arriva l'utente dopo aver cliccato su un banner pubblicitario o su un annuncio. Ma perché è così importante nell'ottica di una campagna di marketing sul web?

La Landing page è una pagina studiata appositamente per invogliare l'utente che la raggiunge a compiere una determinata azione, che non necessariamente si riduce al solo acquisto di un prodotto. La Landing page infatti è utile a farvi raggiungere un obiettivo, che può essere quello di vendere il vostro prodotto di punta, ma anche quello di aumentare le registrazioni alla vostra newsletter o di compilare un form con alcune informazioni utili.

Come deve essere una perfetta Landing page?

  • Deve essere chiara, concisa e contenere un messaggio con un testo breve e diretto
  • Deve contenere una "call to action", cioè deve richiedere esplicitamente all'utente di compiere un'azione (es. "Chiedi un preventivo" o "Registrati" o "Acquista", ecc.), magari in cambio di un premio, come un contenuto gratuito
  • Deve avere una grafica accattivante e mostrare i contenuti più importanti in cima alla pagina
  • Deve essere collegata a un sistema di statistiche (come Google Analytics), per monitorare il numero delle visite e analizzare i contatti andati a buon fine (cioè quanti utenti hanno compiuto l'azione richiesta)